PROGETTO EDUCATIVO di SEZIONE e INTERSEZIONE: MELE ROSSE e MELE GIALLE

Nel nostro nido il bambino viene posto al centro riconoscendogli capacità e competenze, promuovendo la sua crescita in un intreccio equilibrato tra le dimensioni fisica-emotiva- affettiva-sociale-cognitiva-spirituale.
Riconosciamo il ruolo importante del gioco che è per il bambino il modo fondamentale di espressione, scoperta, conoscenza ed elaborazione delle esperienze, apprendimento. Giocando i bambini hanno occasione di esprimere ed elaborare i propri vissuti emotivi, di costruire la propria identità corporea e psichica, di strutturare un’immagine di sé positiva, di accedere all’intelligenza rappresentativa e simbolica, e quindi al mondo dei significati, di esplorare, conoscere il mondo fisico e sociale costruendo un proprio sapere, di dare significato alle esperienze vissute. Riconoscendo la centralità del gioco, la nostra attenzione è posta sulla predisposizione degli spazi adeguati a concedere tempi dilatati a questa attività, ma anche arricchirli attraverso esperienze educative finalizzate ad espandere i contenuti e le trame, mediante letture, conversazioni, costruzioni di materiali-allestimenti, partecipando al gioco dei bambini con strategia delicata e interattiva per arricchire i loro giochi ma anche per ampliare le loro conoscenze.

Il nostro animale guida è il Bruco e ogni bimbo si identifica in una mela, al mattino si sale sul bruco per iniziare la propria avventura a scuola!

I bambini della sezione delle Mele Rosse di età dai 12 mesi ai 24 mesi. Quest’anno la sezione è formata da 16 bambini, di cui 11 bambini e 5 bambine.

I bambini della sezione delle Mele Gialle di età dai 24 mesi ai 36 mesi. Quest’anno la sezione è formata da 8 bambini, di cui 3 bambini e 5 bambine.

Documenti

Regolamento

Default Image

Progetto pedagogico

Moduli

Default Image
Default Image
Default Image
Default Image
Default Image
Default Image
Default Image
Default Image